Intervista a Luigi De Santis, fondatore e amministratore delegato di Inventure Life e proprietario della Tenuta Furnirussi.

La Puglia viene spesso descritta come il segreto meglio custodito d’Italia. Per quale ragione?

La Puglia è una regione ricca di bellezze nascoste ancora da scoprire. Abbiamo litorali su due mari: l’Adriatico e lo Ionio, spiagge incontaminate, tradizioni gastronomiche antiche, così come un ricco patrimonio artistico e culturale. La stessa industria vinicola pugliese è negli ultimi anni improvvisamente cresciuta in termini di popolarità. Molto ancora deve essere fatto, ma stiamo decisamente andando nella giusta direzione.

Perché la Puglia è così speciale come destinazione per i matrimoni?

Può sembrare sciocco, ma a mio parere l’aumento della domanda per la Puglia come destinazione per i matrimoni, è diretta conseguenza del matrimonio di Justin Timberlake a Borgo Egnazia. Quel matrimonio ha permesso di accendere i riflettori sulla nostra regione, da quel momento migliaia di clienti internazionali hanno iniziato a guardare alla Puglia come destinazione per i matrimoni. La nostra regione vanta splendidi scenari dal Gargano a Santa Maria di Leuca, la sua costa, il suo entroterra sono magnifici. Architettura, arte, musica, una cucina incredibili, tutto questo proposto a prezzi più competitivi rispetto al Sud della Francia o ad altre destinazioni di lusso.

In che modo la Puglia è divenuta una destinazione per i viaggi di alta gamma?

La Puglia ha registrato negli ultimi dieci anni, un’enorme crescita nel settore dei viaggi di alta gamma. Borgo Egnazia e Torre Coccaro hanno sostenuto questa crescita in quanto sono l’epitome del viaggio di lusso nella nostra regione. Inoltre, PugliaPromozione, il nostro ufficio per il turismo, ha lavorato molto duramente per garantire che la Puglia avesse una forte visibilità in tutti i più importanti eventi internazionali di settore. Come se non bastasse, gli aeroporti Pugliesi, si sono impegnati ad aumentare i collegamenti aerei, ciò ha contribuito notevolemte alla crescita ed allo sviluppo dell’offerta. Ritengo tuttavia vi sia ancora molta strada da percorrere e sia necessario continuare ad investire in uno sviluppo sostenibile nelle diverse zone, in modo da diversificare quanto piu’ possibile la nostra offerta.

Dicci quali sono le 4 cose assolutamente da fare per i viaggiatori di lusso che soggiornano in Puglia.

Lavoro molto con i viaggiatori di lusso e ci sono ben più di 4 cose assolutamente da fare, ma se dovessi scegliere, suggerirei di navigare intorno alla costa del Salento e scoprire le grotte naturali vicino a Otranto, Castro e Santa Cesarea. Consiglierei una vera esperienza in Masseria, nella splendida Masseria Le Stanzie, per esempio, dove scoprire il frantoio millenario e le antiche tradizioni culinarie. Un’altra esperienza molto popolare è percorrere la panoramica via Litoranea, la stessa scelta per il prossimo film di James Bond, alla guida di un’auto d’epoca. Infine, vorrei suggerire ai visitatori di soggiornare nella mia proprietà, Tenuta Furnirussi per scoprire i suoi comfort e la sua fattoria biologica.

Presentaci brevemente Inventure Life

Inventure Life è specializzata nella progettazione di viaggi nella regione Puglia. Creiamo per i nostri clienti esperienze uniche che permettono di godere appieno della ricchezza e dell’incanto della nostra regione.

Parlaci dei tuoi clienti: perché visitano la Puglia? Quali sono le attività che aprezzano di piu’?

I nostri clienti sono principalmente ospiti internazionali con aspettative molto elevate in termini di servizio e qualità. Allo stesso tempo però, sono alla ricerca di esperienze vere ed informali che permettano loro di scoprire la Puglia e lo stile di vita italiano nei loro aspetti piu’ autentici. Ti faccio un esempio: in un’occasione invitai una famiglia di New York a pranzare nell’accogliente casa di mia nonna in un piccolo paese, rimasero talmente entusiasti che dal quel momento iniziai a suggerire questa attività ad altri clienti. Pensa che ora proponiamo il “Lunch at Nonna”, dove in una tipica casa del Meridione, tra una risata ed un bicchiere di vino questa signora minuta ti insegna a cucinare le orecchiette. È una delle nostre esperienze di maggior successo.

Sei anche il proprietario e creatore della Tenuta Furnirussi. Raccontaci cosa rende unica la tua proprietà.

Dico sempre chela Tenuta Furnirussi è un luogo magico in mezzo al nulla. Qui, circondati dalla più grande produzione di fichi biologici d’Europa, gli ospiti possono gustare la nostra cucina bio, godere dei migliori confort, respirare aria pulita e profumi Mediterranei, riposare, prendere il sole: è così semplice. Quando abbiamo fondato Furnirussi, abbiamo dovuto affrontare non poche difficoltà. Nessuno conosceva la zona e tanto meno aveva mai sentito parlare di fichi, né li considerava una coltura importante. Abbiamo lavorato sodo per migliorare la comunicazione, creare un servizio personalizzato di livello, dare valore ai quei dettagli che ci hanno reso unici. Oggi, quelle che una volta erano le nostre debolezze sono divenuti i nostri punti di forza. Abbiamo clienti da Cina, Brasile, Giappone, Australia e molti altri paesi che a volte, affrontano voli lunghi 24 ore, pur di trascorrere alcuni giorni nella nostra tenuta e lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana.

Qualche nuovo progetto vorresti condividere con noi?

Sto cercando nuove proprietà dove proporre un nuovo concetto di “Furnirussi”, nei prossimi mesi sarò in grado di condividere maggiori dettagli.

Perché hai deciso di collaborare con Connections per il lancio di Connections Weddings?

Siamo partner di Connections da un anno ed abbiamo partecipato a Connections Meetings in Puglia nel novembre del 2018. Ho amato da subito questo concetto innovativo di riunire compratori internazionali ed allo stesso tempo, promuovere il territorio, le proprietà che vi si trovano e le attività che vi si possono svolgere. Viene offerta l’opportunità di incontrare persone, costruire relazioni con loro e da ciò generare reali opportunità di business. Micaela e il suo team fanno un lavoro incredibile e ho pensato: “Beh, devono assolutamente venire in Puglia!” ed eccoci qui.

Il programma è stato pensato in collaborazione con Inventure Life, la cui esperienza non è seconda a nessuno. Come sono stati scelti?

Ho deciso che per Connections Weddings, le esperienze dovessero essere strettamente legate all’industria del matrimonio, perciò andremo a coinvolgere sarti, fioristi, cioccolatieri, oltre naturalmente ad altre interessanti attività tipicamentre pugliesi: sarà divertente!

Come credi che questo evento avrà un impatto sulla regione e sull’industria del viaggio e del matrimonio di lusso?

Connection Weddings si terrà nella zona Pugliese del Salento – l’area più a sud – credo questo evento migliorerà a livello internazionale la visibilità di questa zona e soprattutto delle sue tante bellezze ancora da scoprire. Ho avuto modo di verificare un nuovo business a seguito della mia partecipazione all’evento Connections dello scorso anno, sono certo che gli espositori che saranno presenti a Connections Weddings, avranno un riscontro altrettanto reale, così come gli acquirenti saranno positivamente impressionati dalla ricchezza della nostra offerta.

 Perché ti piace la Connections Way?

Ancora una volta, credo sia l’approccio giusto per gli incontri b2b.  Ti avvicini alle persone in maniera diversa ed hai modo di vedere il riscontro economico che questi incontri generano. Sono diventato amico di Micaela, Evangeline, Greg, Alex, Rachel e tutti gli altri e desidero ringraziarli per l’ottimo lavoro che stanno facendo. Be, che altro dire: vi aspetto tutti in Puglia!!!

Articolo a cura dell’ufficio stampa di Connections.

Inventure Life è stata nominata DMC ufficiale per Connections Weddings. L’esperienza consolidata e la conoscenza approfondita del territorio arricchiranno il programma dell’evento con attività originali e dal sapore autentico che valorizzeranno al meglio le peculiarità della Regione.